5 Strumenti essenziali: streaming in diretta per media e agenzie di eventi
Company photo editor and photographer working together in office

5 Strumenti essenziali: streaming in diretta per media e agenzie di eventi

Le moderne società di media si stanno adattando a un panorama in rapida evoluzione. In pochi anni abbiamo assistito al declino della TV tradizionale e via cavo e alla conseguente esplosione dei video online. Oggi, le trasmissioni in diretta per i media e le agenzie di eventi svolgono un ruolo chiave nel loro successo aziendale.

Perché i media e le agenzie di eventi dovrebbero investire in live streaming? In poche parole, è un servizio prezioso per i clienti. Le statistiche lo confermano. Complessivamente, gli spettatori trascorrono 8 volte di più con i video in diretta rispetto a quelli su richiesta. La media è di 5,1 minuti per i contenuti on demand rispetto a 42,8 minuti per i contenuti video live. Un rapporto ha mostrato che “I video live sono cresciuti del 93% [l’anno scorso], con un tempo di visualizzazione medio di 26,4 minuti per sessione”.

Quando si scelgono le giuste soluzioni di streaming professionali per il lavoro, i media e le agenzie di eventi hanno considerazioni specifiche che differiscono dagli altri utenti. Con questo in mente, immergiamoci subito e diamo un’occhiata a 5 strumenti essenziali che possono essere utilizzati nella trasmissione in diretta per media e agenzie di eventi.

1. Massimizza la distribuzione di uno streaming live con Syndication

Qualsiasi azienda che trasmette eventi dal vivo deve massimizzare il proprio pubblico. Uno dei modi migliori per farlo è con syndication. Syndication è il processo di condivisione dello stesso contenuto su più piattaforme .

trasmissione in diretta per media

Alcuni organizzatori di eventi temono che lo streaming live ridurrà la presenza di persona. Tuttavia, è vero il contrario. Il sessantasette percento degli spettatori di video in diretta ha maggiori probabilità di acquistare un biglietto per un concerto o un evento dopo aver visto un video in diretta di quell’evento o uno simile.

Ciò è particolarmente utile nelle trasmissioni in diretta per i media e le agenzie di eventi poiché la larghezza di banda in loco può essere spesso limitata. Usando Switchboard Live, invii un singolo stream ed è automaticamente multi-cast. Ciò riduce al minimo l’utilizzo della larghezza di banda e garantisce la migliore qualità di streaming possibile.

2. Strumenti di monetizzazione per flussi di entrate sicure

Il secondo strumento essenziale nella trasmissione in diretta per media e agenzie è la capacità di monetizzare i tuoi video. In totale, si prevede che il mercato dello streaming video valga 30,6 miliardi di dollari entro il 2022 . Lo streaming live rappresenta la maggior parte di tale crescita.

trasmissione in diretta per media

Il quarantacinque percento del pubblico di video in diretta pagherebbe per video in diretta da una squadra sportiva, un oratore o un attore preferito. Ciò significa che esiste una significativa possibilità di aumentare le entrate per te e i tuoi clienti monetizzando i tuoi video.

I servizi di streaming live professionali per i media e le agenzie di eventi dovrebbero avere opzioni di monetizzazione. Esistono tre principali metodi di monetizzazione. Ad esempio, puoi addebitare agli spettatori un servizio pay-per-view o un modello di abbonamento . In alternativa, puoi utilizzare la pubblicità per monetizzare i tuoi contenuti video online.

3. Opzioni di sicurezza per bloccare i tuoi streaming live

La ricerca sulla TV digitale stima che entro il 2022 la pirateria costerà alle imprese $ 52 miliardi all’anno. In totale, i costi del crimine informatico  potrebbero raggiungere i 6 trilioni  di dollari entro il 2021.

pro OVP

Non vuoi far parte di quella statistica. Soprattutto quando la tua reputazione con i clienti è in linea. Devi proteggerti con strumenti di sicurezza video online. Idealmente, una soluzione per la trasmissione in diretta per i media dovrebbe includere le seguenti funzionalità di sicurezza:

  • Protezione con password : imposta streaming live privati, visualizza in anteprima eventi e consenti ai clienti di rivedere i filmati prima di renderli pubblici.
  • Crittografia AES : blocca la pirateria crittografando i filmati, assicurando che solo gli utenti autorizzati possano accedere al contenuto.
  • Restrizioni geografiche (basate su IP) : limitano la riproduzione a determinati intervalli di indirizzi IP che corrispondono alle aree geografiche.
  • Restrizioni dei referrer (o “domini”) : un altro strumento per aiutare a fermare la pirateria nelle sue tracce limitando la riproduzione del video incorporato in alcuni siti Web.

4. Riproduzione video fluida e scalabile

La qualità dei flussi live sta migliorando rapidamente . In effetti, “i flussi live ora hanno un migliore buffering e il video inizia le metriche dei tempi rispetto ai video on demand”. Tuttavia, sorgono ancora problemi di qualità di tanto in tanto. I tempi di avvio e i guasti sono ora i maggiori reclami sui video in streaming live. I video online con un tempo di avvio superiore anche a due secondi hanno tassi di abbandono dei video in streaming significativamente più elevati, con ogni secondo incrementale che spinge un altro 6% degli spettatori a saltare la nave.

I professionisti hanno bisogno di streaming live per lavorare in modo impeccabile, ogni volta. Il modo migliore per farlo è utilizzare un lettore video HTML5 per tutti i dispositivi e una rete di consegna dei contenuti (CDN) veloce e di livello superiore.

trasmissione in diretta per media

Le moderne piattaforme di streaming live per le aziende utilizzano lettori video HTML5 compatibili con tutti i dispositivi. Ciò è essenziale perché è più probabile che i millennial guardino video in diretta su uno smartphone (56%) o tablet (44%). I nostri dati interni lo confermano. Il numero di utenti Dacast su dispositivi mobili è aumentato finora del 60% nel 2019 rispetto al 2018.

Una CDN di streaming live globale ti consente di distribuire in modo scalabile i tuoi streaming live a un vasto pubblico. I CDN sono generalmente molto costosi se si desidera utilizzarne uno da soli a causa di grandi impegni e contratti lunghi. Puoi risparmiare un sacco di soldi usando una soluzione di streaming live che include la consegna della CDN. Tutti i flussi video ZerounoCast vengono consegnati Akamai , uno dei migliori CDN (Content Delivery Networks) disponibili sul mercato. Una CDN utilizza server in tutto il mondo per distribuire contenuti in tutto il mondo. Akamai garantisce che i flussi vengano erogati senza buffer e la qualità sia massimizzata.

5. Soluzioni di piattaforma video veloci e facili per trasmissioni in diretta per media ed eventi

L’ultima caratteristica fondamentale per le trasmissioni in diretta per i media e le agenzie di eventi è una piattaforma di video online che offre tutte le funzionalità di cui sopra, inoltre è veloce e facile da usare.

Quando lanci streaming live per un cliente, non puoi permetterti di perdere tempo. È necessaria una piattaforma veloce e semplice, che consenta più flussi simultanei e non limiti la durata della trasmissione in diretta . Potresti anche aver bisogno di funzionalità avanzate come l’ integrazione dell’API o una piattaforma white label per la rivendita ai clienti.

Dacast OVP

Come  piattaforma video per agenzie , ZerounoCast seleziona tutte queste caselle. Qualsiasi azienda può utilizzare la piattaforma ZerounoCast per lanciare una trasmissione live di qualità professionale in pochi minuti. E i prezzi sono tra i più competitivi in tutto il settore dello streaming live.

Le funzionalità della piattaforma di streaming video Dacast includono:

  • Centralino Integrazione live
  • Funzionalità di sicurezza e crittografia video
  • Monetizzazione video
  • Streaming live e supporto VOD
  • Analisi, inclusi dati in tempo reale
  • Streaming 24/7 e supporto per trasmissioni simultanee illimitate
  • Supporto per tutti i dispositivi
  • Accesso API completo
  • SDK per lo sviluppo di iOS e Android
  • Hosting video on demand in Cina
  • E altro ancora

CONTATTACI