Al momento stai visualizzando Come creare grafiche in tempo reale durante lo streaming di eventi sportivi online
Tablet in use

Come creare grafiche in tempo reale durante lo streaming di eventi sportivi online

Nel mondo di oggi, lo streaming di sport online è in piena espansione. Aziende come DAZN , ad esempio, si sono spostate dalle riprese sugli spalti alla stipula di contratti da miliardi di dollari con campionati sportivi.

Complessivamente, oltre il 30% dei fan trasmette sport ai propri telefoni o tablet. In realtà, quel numero sta aumentando rapidamente. Come mostra questa tendenza, gli appassionati di sport sono da sempre all’avanguardia della tecnologia.

Secondo David Jurenka, vicepresidente senior della NFL per i media digitali, “I fan non si distinguono tra una TV, un tablet o un telefono”. Invece, stanno utilizzando tutti i dispositivi connessi a Internet per lo streaming di sport online.

Questo blog è indirizzato alle emittenti sportive che desiderano trasmettere video in diretta o trasmettere registrazioni della propria lega o squadra. Nello specifico, esamineremo come impostare i quadri di valutazione di livello professionale con le tue soluzioni di streaming . In questo modo, il tuo video live streaming sarà il più professionale possibile per i tuoi spettatori.

Con questo obiettivo in mente, tuffiamoci nel mondo dello sport in streaming online!

Come lo sport in streaming online sta cambiando il gioco

opzioni di codifica del software

Nei post precedenti, abbiamo coperto alcuni dei principali motivi per cui lo streaming live e le trasmissioni sportive online VOD stanno cambiando il settore. In breve, la rivoluzione digitale è in atto. Oggi, l’ottanta per cento degli appassionati di sport utilizza un approccio ” multischermo” mentre si guarda lo sport, si cercano statistiche o si chatta con gli amici mentre si guarda.

Inoltre, i soldi ci sono per i video online. Eventi unici come gli sport sono perfetti per la monetizzazione pay-per-view . Nel 2017, l’ ottantuno percento degli appassionati di sport si è iscritto ai servizi di pay TV. Tuttavia, la stragrande maggioranza taglierebbe il cavo se potessero accedere al contenuto OTT (Over the Top).

Sei pronto per far parte di questa tendenza del video in streaming, con cavo? Se lo streaming di sport online è la tua nicchia, devi imparare come fare sport in streaming in modo efficace. Oltre a queste nozioni di base, devi anche imparare come fare le piccole cose come i tabelloni segnapunti, per esempio. Diamo un’occhiata alle caratteristiche del quadro di valutazione qui sotto.

Come utilizzare i tabelloni con Wirecast

Innanzitutto, consideriamo le opzioni del software di codifica Wirecast . Wirecast è un codificatore software live streaming e un mixer di produzione per video. Disponibile per Mac e Windows, Wirecast offre un’ampia gamma di funzionalità per lo streaming di sport online e altri tipi di trasmissioni.

Wirecast è un codificatore software per l’importazione di stream RTMP che si integra direttamente con noi. Di conseguenza, è abbastanza veloce e facile impostare il tuo canale live e avviare lo streaming.

Alcune delle applicazioni di questo software, per lo streaming di sport online, includono:

  • Mixa e passa tra più telecamere e sorgenti audio diverse
  • Codifica video per lo streaming live
  • Registra video per l’archiviazione locale
  • Trasmetti in streaming a più destinazioni contemporaneamente
  • Replay istantaneo
  • Aggiungi grafica e titoli personalizzati

È quest’ultima funzione – grafica e titoli personalizzati – che vedremo più dettagliatamente qui. Esistono tre modi principali per aggiungere segnapunti a un flusso utilizzando Wirecast. Questi includono l’utilizzo di terze parti inferiori, usando il titolo del tabellone dal vivo incorporato e usando l’estensione NewBlueFX Titler Live. Ora esaminiamo brevemente ciascun metodo.

Terzi inferiori

Wirecast semplifica l’aggiunta di “terzi bassi”, gli overlay del titolo personalizzato, al tuo live streaming . Con uno strumento incorporato per l’orologio e una semplice manipolazione del testo, puoi trasmettere informazioni di base come punteggio, tempo rimanente, timeout e così via.

Se sei disposto a utilizzare un editor come Photoshop per creare un modello di tabellone, puoi sovrapporre questo modello ad altri componenti aggiuntivi. Ad esempio, puoi spostare i numeri effettivi di punteggio e orario in cima.

Professionisti:

  • Aspetto professionale
  • Facile da personalizzare

Contro:

  • Richiede l’aggiornamento manuale
  • Di conseguenza, l’orologio / il punteggio potrebbe non essere accurato al 100% e non si aggiornano all’istante
  • Digitazione su schermo (a meno che non si usi copia-incolla)

Secondo Telestream , “Se hai un secondo sistema Wirecast Pro puoi avere un” tabellone e una stazione grafica. Un secondo utente di Wirecast potrebbe gestire più facilmente tutti i punteggi, i testi e gli orologi e quindi inviarlo al sistema Wirecast principale tramite NDI. Assicurati che si sovrappongano su uno sfondo verde in modo da poter eseguire la chroma key sullo sfondo – Wirecast Pro non supporta ancora l’output del canale alfa su NDI. “

Strumento di tabellone dal vivo incorporato

In seguito, il secondo metodo Wirecast prevede lo strumento di valutazione in tempo reale incorporato in Wirecast (versione Pro non disponibile in Wirecast Studio). Questo metodo rende più facile e veloce l’aggiornamento del punteggio. Tuttavia, gli utenti devono ancora aggiungere manualmente un orologio utilizzando lo strumento di orologio di Wirecast.

Professionisti:

  • Più facile aggiornare il punteggio (non digitando sullo schermo)
  • Aspetto professionale
  • Consente un’immagine di sfondo personalizzata

Contro:

  • È necessaria una configurazione dell’orologio separata
  • Richiede l’aggiornamento manuale

NewBlueFX Titler Live Sport

Ultimo, ma non meno importante, NewBlueFX Titler Live Sport è uno strumento per titoli di livello professionale che si collega a Wirecast e a una varietà di altri strumenti di trasmissione. In realtà, è una vera soluzione di livello professionale che consente di aggiornare automaticamente i punteggi quando si fa sport online. Inoltre, si collega direttamente ai tabelloni segnapunti all’interno dello stadio per la sincronizzazione dei dati.

Professionisti:

  • Aspetto altamente professionale
  • Include grafica animata 3D
  • Supporta NDI o SDI
  • Supporta l’aggiornamento automatico tramite Daktronics o Scorebot
  • Colori e modelli personalizzati

Contro:

  • Non gratuito ($ 449)
  • È necessaria una configurazione aggiuntiva

Come usare i tabelloni con vMix

live streaming eventi sportivi

A questo punto, passiamo a considerare il software vMix per lo streaming di sport online. Come Wirecast, vMix è un potente codificatore live streaming , switcher di produzione e strumento di mixaggio. Questo software unisce il supporto a una vasta gamma di sorgenti audio e video. Inoltre, vMix verrà eseguito su qualsiasi PC Windows.

Come Wirecast, vMix è un codificatore video nativamente compatibile con DaCast. Di conseguenza, l’integrazione di vMix con l’account DaCast richiede solo pochi clic e le credenziali dell’account. Dato che supporta l’accelerazione grafica, un computer di livello medio su cui è in esecuzione vMix è in grado di mixare produzioni HD multicamera.

Come con Wirecast, ci sono tre modi principali per utilizzare vMix per lo streaming di sport online con tabelloni in tempo reale. Ora esaminiamo ciascuno di questi metodi di seguito.

Modelli di titolo del tabellone

Per prima cosa, il modo più semplice per impostare i tabelloni con vMix è tramite testo personalizzato. Questo approccio è simile a quello di Wirecast. Gli utenti creano un’immagine modello personalizzata creata in Photoshop o in un altro strumento di progettazione grafica, quindi aggiornano manualmente i punteggi e le ore man mano che cambiano.

Tuttavia, vMix rende questo processo un po ‘più semplice di Wirecast, fornendo scorciatoie da tastiera che ti permettono di aggiornare istantaneamente il punteggio.

vMix Title Designer

La seconda opzione del tabellone con vMix è Title Designer , che viene fornito con il software vMix per impostazione predefinita. Oltre all’editing e alla manipolazione di immagini di base in vMix, supporta sovrapposizioni di testo dinamiche personalizzate che è possibile aggiornare man mano che il punteggio e i tempi cambiano.

NewBlueFX Titler Live Sport

Infine, vMix supporta anche NewBlueFX Titler Live Sport. Questa opzione semplifica l’utilizzo di quadri di valutazione di livello professionale sulle trasmissioni di vMix. L’aggiornamento automatico di punteggio, tempo, timeout, falli e altre metriche è disponibile anche tramite Daktronics o Scorebot.

Streaming sportivo online con altri software / hardware di codifica

Ovviamente, vMix e Wirecast non sono l’unico software di codifica live streaming e mixer di produzione disponibili. In effetti, ci sono una serie di strumenti software e hardware , molti clienti utilizzano regolarmente. I nostri streaming sono compatibile con qualsiasi codificatore RTMP con autenticazione del canale (requisito di sicurezza per lo streaming sulla rete Akamai).

Molti dei metodi che abbiamo descritto sopra sono applicabili anche a una varietà di questi sistemi. Ad esempio, le emittenti possono creare tabelloni personalizzati con tutti i principali encoder / mixer software di produzione sul nostro radar. Ovviamente, gli encoder hardware richiederanno metodi basati su NDI, come la soluzione NewBlueFX.