Al momento stai visualizzando Soluzioni di streaming per conferenze per connettersi con i segmenti di pubblico in tutto il mondo
Speaker at Business Conference and Presentation. Audience at the conference hall.

Soluzioni di streaming per conferenze per connettersi con i segmenti di pubblico in tutto il mondo

Soluzioni di streaming per conferenze per connettersi con i segmenti di pubblico in tutto il mondo

Gli organizzatori della conferenza cercano sempre di massimizzare il loro pubblico . Un pubblico più vasto significa più impatto e potenzialmente più entrate. Questo articolo vedrà uno dei migliori modi moderni per connettersi con il pubblico di tutto il mondo : live streaming. Inoltre, esamineremo le soluzioni di streaming della conferenza per rendere tutto possibile.

Alcuni pianificatori di eventi temono che lo streaming live ridurrà la presenza di persone. Tuttavia, è vero il contrario. Circa il 30% delle persone che guardano un evento live streaming parteciperà di persona l’anno successivo!

Con i costi in calo e lo streaming dal vivo più facile che mai, non c’è motivo per non trasmettere in streaming la tua conferenza. Ora, analizziamo l’argomento principale di queste soluzioni di streaming post-conferenza, a partire da come impostare un live streaming per una conferenza.

Come trasmettere conferenze dal vivo: acquisizione, codifica, streaming

Questa sezione esaminerà le apparecchiature di streaming live e le impostazioni per le soluzioni di streaming per conferenze.

soluzioni di streaming per conferenze

Lo streaming live inizia con le telecamere. Nelle impostazioni di conferenza, è possibile che si desideri una configurazione multicamera . Queste telecamere possono essere collegate a un hub centrale di commutazione / produzione. In generale, le telecamere di fascia consumer utilizzeranno l’HDMI per queste connessioni e le telecamere pro-grade utilizzeranno SDI.

Queste telecamere saranno collegate allo switcher tramite schede / dispositivi di acquisizione . Oggigiorno, la maggior parte della miscelazione avviene tramite software di streaming live eseguito su computer. Questi “encoder software” sono più popolari degli encoder hardware e offrono molta flessibilità. Gli encoder software includono in genere funzionalità per aggiungere transizioni, effetti speciali, sovrapposizioni di immagini, grafica, titoli e altro ancora.

Il software di codifica live streaming codifica anche il tuo flusso video per prepararlo alla consegna online. Spesso, questo utilizza il protocollo RTMP, ma le soluzioni di streaming per conferenze all’avanguardia utilizzano HLS per la latenza minima. Una volta codificato, il tuo video è pronto per essere consegnato a una piattaforma video online (OVP) e da lì al tuo pubblico.

Funzionalità OVP: monetizza i tuoi streaming live della conferenza

Una piattaforma di video online è un elemento chiave nelle soluzioni di streaming per conferenze. Oggi c’è una vasta gamma di OVP sul mercato. Sfortunatamente, tuttavia, molti di essi non includono le funzionalità chiave necessarie per lo streaming delle conferenze.

I resti dell’articolo si concentreranno sulle funzionalità chiave per le conferenze di live streaming , a partire dagli strumenti di monetizzazione. La maggior parte delle conferenze non sono gratuite e anche i live streaming sono raramente gratuiti. La monetizzazione dei tuoi eventi live con successo richiede gli strumenti giusti.

Soluzioni di streaming per conferenze

Gli streaming live delle conferenze sono in genere monetizzati in due modi: con la pubblicità o con una tantum. Pertanto, per monetizzare i flussi live della conferenza, assicurarsi di utilizzare soluzioni di streaming per conferenze che supportano la monetizzazione della pubblicità e delle transazioni .

E non preoccuparti di rovinare le vendite di biglietti di persona! Il sessantasette per cento  degli spettatori di video live è più propenso ad acquistare un biglietto per un concerto o un evento dopo aver visto un video dal vivo di quell’evento o uno simile. Entro il 2021, il settore dello streaming dal vivo potrebbe raggiungere $ 70,05 miliardi . Vai avanti e partecipa a quello!

Ulteriori informazioni: Guida professionale di DaCast alla monetizzazione video

Accesso API e SDK per progetti personalizzati

Un’API o un’interfaccia di programmazione dell’applicazione è un linguaggio per computer che consente di controllare “programmaticamente” un fornitore di streaming video in diretta. Questo ti permette di costruire la tua soluzione di streaming video . In breve, un’API ti consente di creare applicazioni e integrazioni personalizzate in modo molto più semplice rispetto al passato.

Un SDK, o Software Development Kit, è un pacchetto di strumenti e codice di esempio che consente ai programmatori di utilizzare le API ancora più facilmente. Per lo streaming live di una conferenza, è possibile utilizzare un’API e un SDK per vari scopi. Tra gli altri usi, questi includono:

  • Creazione di app personalizzate per i partecipanti alla conferenza e i fan
  • Automatizzare lo streaming e la categorizzazione / pubblicazione VOD

Forbes aveva già previsto nel 2014 che le API sarebbero presto diventate un elemento strategico chiave per la crescita del business. “Le API rappresentano una fonte interessante di potenziali nuove entrate per le aziende”, afferma l’articolo. “Le attività recenti suggeriscono che le aziende hanno appena iniziato a esplorare potenziali applicazioni.”

Questo ha funzionato negli anni successivi. Le API sono diventate essenziali nell’economia dell’informazione moderna. La maggior parte delle aziende sta migrando a flussi di lavoro basati su API per i video online. Le soluzioni di streaming per conferenze professionali dovrebbero includere API complete e una selezione di SDK.

Ulteriori informazioni: White paper “The API Revolution” .

Streaming white-label e branding personalizzato

Il branding è essenziale per le conferenze. Guarda SXSW o qualsiasi altra conferenza di successo. Hanno costruito un’identità unica che incoraggia i partecipanti a tornare anno dopo anno e a dire ai loro amici. Ciò significa costruire un’identità di marca.

Per i video, questo può essere fatto attraverso una piattaforma di live streaming “white-label” . Questi servizi non includono alcun branding sui lettori video tranne quelli specificati. Questo ti permette di mettere il tuo logo e i colori davanti e al centro. Il servizio di white label, quindi, è un’altra caratteristica fondamentale delle soluzioni di streaming per conferenze.

Ulteriori informazioni: piattaforme video con etichetta bianca

Controlli di sicurezza

Soluzioni di streaming per conferenze per connettersi con i segmenti di pubblico in tutto il mondo

Le imprese di sicurezza misurano ogni anno un  aumento della pirateria, degli hacker e di altri attacchi digitali. Di fatto, la pirateria costa all’economia degli Stati Uniti più di  $ 20 miliardi  all’anno.

Gli organizzatori della conferenza devono evitare questo inconveniente. Cerca soluzioni di streaming per conferenze che supportino le seguenti funzionalità di sicurezza al minimo:

  • Sicurezza dei pagamenti SSL
  • Protezione della password
  • Restrizioni geografiche (IP)
  • Restrizioni referrer

Marcatori di capitolo

I marcatori capitolo sono una funzione VOD che ti consente di catalogare i tuoi video. Questa è una grande funzionalità per facilitare la facilità d’uso durante la navigazione in forme di contenuto più lunghe. Innanzitutto, puoi nominare i capitoli usando termini appropriati. Quindi, quando gli utenti passano il mouse sulla barra di ricerca nel lettore video, possono visualizzare i capitoli e navigare fino al segmento appropriato del video.

Questa è una caratteristica ideale per lunghi video di conferenze. Aiuta a massimizzare le visualizzazioni e il coinvolgimento del pubblico.

Analytics per tenere traccia delle prestazioni del flusso di conferenze

L’ultima caratteristica chiave che copriremo per le soluzioni di streaming per conferenze è l’analisi. Analytics traccia i dati sul tuo pubblico, ad esempio quante persone stanno guardando e da dove si stanno sintonizzando. Questo può essere fondamentale per valutare il successo delle singole sessioni, delle note chiave e della conferenza nel suo complesso.

Identificare il tuo materiale più popolare ti aiuterà a concentrarti sui tuoi punti di forza. E conoscere le tue debolezze ti aiuterà anche a metterle in ordine. Per questo motivo, cerca soluzioni di streaming per conferenze che includano un dashboard completo di analisi in modo da poter monitorare facilmente i tuoi contenuti.

Soluzioni di streaming per conferenze con DaCast

Soluzioni di streaming per conferenze per connettersi con i segmenti di pubblico in tutto il mondo

Abbiamo parlato di monetizzazione, accesso API, servizio white label, sicurezza, indicatori di capitolo e analisi. Tutte queste sono caratteristiche fondamentali per le conferenze in streaming.

DaCast offre l’accesso a tutte queste funzionalità ai prezzi più convenientisul mercato. IBM Cloud Video, ad esempio, non include alcun strumento di monetizzazione fino a quando non si paga $ 1000 o più. Vimeo Live non offre accesso all’API tranne che con piani a prezzi personalizzati. E JW Player offre funzionalità di sicurezza limitate rispetto a DaCast.

Tutto sommato, DaCast è la piattaforma video più completa, ad alte prestazioni e competitiva sui costi oggi sul mercato. Offriamo la consegna CDN di Akamai, supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, TUTTE le funzionalità sopra elencate, opzioni HLS a bassa latenza e molto altro ancora!

Contattaci