Content Delivery Networks: qual è la differenza tra un CDN e un eCDN?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cosa devi sapere

Content Delivery Networks: qual è la differenza tra un CDN e un eCDN?

 

Content Delivery Networks: qual è la differenza tra un CDN e un eCDN?

La distribuzione di contenuti video può essere impegnativa. I file sono grandi, le esigenze di larghezza di banda sono elevate e gli spettatori richiedono video fluidi e di alta qualità. È qui che entrano le Content Delivery Network (CDN).

Questo blog guarderà a Content Delivery Networks in alcuni dettagli. Nello specifico, esamineremo la differenza tra CDN ed eCDN. Un eCDN è un termine di marketing che ha un certo valore, ma anche alcune qualità ingannevoli. Questi diversi approcci hanno vantaggi e svantaggi diversi, che esamineremo.

Entro il 2021, l’industria del live streaming dovrebbe raggiungere $ 70,05 miliardi . È un’opportunità di business significativa. Ma sarà un’occasione mancata a meno che le aziende non siano disposte a pony per i servizi di Content Delivery Networks. Entriamo e impariamo di più.

Cos’è un CDN?

Il termine CDN sta per Content Delivery Network . Per capire cosa fa una CDN, devi prima capire come si muove il traffico su Internet. Quando visiti un sito web e guardi un video, il tuo computer si connette a un “server”, un computer designato per fornire contenuti (“serve”).

Il server invia quindi pacchetti di dati su Internet al computer, che ricostruisce i dati e riproduce il video. Lo stesso server, infatti, potrebbe connettersi a centinaia, migliaia o addirittura milioni di altri computer. Troppe richieste e potrebbe essere sovraccarico . Questo può farla andare in crash o rallentare.

Content Distribution Networks Qual è la differenza tra un CDN e un eCDNÈ qui che entra in gioco una CDN. Un CDN è un servizio fornito da una società che distribuisce una rete di server ubicati in vari data center in tutto il mondo. Quando si utilizza un CDN per distribuire il contenuto del video, tali dati vengono prima inviati dal codificatore alla rete CDN . Da lì, è duplicato e inviato a molti server diversi in tutto il mondo.

Ciò significa che il carico di un vasto pubblico è distribuito tra molti server diversi, piuttosto che essere concentrato su uno o alcuni di essi. Inoltre, gli spettatori saranno collegati al server più vicino e più veloce in base alla loro posizione geografica. Ciò accelera la consegna e riduce al minimo i problemi di buffering. Inoltre, questo processo si ridimensiona automaticamente man mano che le dimensioni del tuo pubblico aumentano.

Secondo Akamai , “i CDN sono stati costruiti appositamente per far funzionare meglio Internet, fornire supporti su vasta scala e consentire a tutte le esperienze connesse che si possano immaginare”.

Cos’è un eCDN?

Quindi, come si confronta a un eCDN? Bene, il termine eCDN sta per “Enterprise Content Delivery Network”. Un eCDN è rivolto a grandi aziende o organizzazioni come governi e università che dispongono di una robusta rete interna (LAN o Local Area Network).

Una eCDN sfrutta la velocità di una connessione LAN per alleviare i colli di bottiglia e i rallentamenti nel live streaming video . In genere, questo funziona memorizzando nella cache il video in streaming in un’unica posizione: un server periferico situato all’interno della rete aziendale o organizzativa.

Da questo unico server, i dati possono essere distribuiti ai visualizzatori sulla rete. Ciò riduce la domanda sul firewall e riduce il carico sulla connessione Internet (WAN o Wide Area Network).

Tuttavia, il modello eCDN presenta alcuni inconvenienti significativi. In alcuni scenari, questa tecnologia ricava dati da altri dispositivi utilizzando un modello P2P ( peer-to-peer ). In questi casi, la qualità che riceve un visualizzatore dipende da altri utenti della rete. Inoltre, carica un carico maggiore su ogni singolo dispositivo. In alcuni casi, l’uso di un eCDN può essere un termine di marketing per nascondere il fatto che il CDN utilizzato non è di per sé molto robusto.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una CDN?

Rivediamo rapidamente i vantaggi dell’utilizzo di Content Distribution Networks.

Innanzitutto, poiché riducono i colli di bottiglia nel sistema di consegna, aumentano la qualità dei video per gli spettatori. La qualità è importante Un sondaggio ha mostrato che il 62% degli spettatori è probabile che visualizzi un marchio in modo più negativo se pubblica un video di scarsa qualità.

In secondo luogo, aumentano il tempo di avvio e riducono il buffering . Questo è fondamentale perché i video online con un tempo di avvio superiore a due secondi hanno tassi di abbandono video in streaming significativamente più alti, con ogni secondo incrementale che spinge un altro 6% di spettatori a saltare la nave.

Quando guardano un flusso di scarsa qualità, gli spettatori si arrabbiano prima ancora di sapere che sono sconvolti. La loro felicità cade e hanno molte più probabilità di andarsene e di vedere il tuo marchio in modo negativo.

Un CDN aumenta anche la ridondanza e la sicurezza nei tuoi sistemi, poiché esiste un’intera rete di server che forniscono contenuti. Questi server sono inoltre protetti e gestiti da un intero staff tecnico. Anche la scalabilità  è aumentata, poiché è possibile eseguire lo streaming su centinaia, migliaia o persino milioni senza problemi di ridimensionamento.

Confronto tra soluzioni di streaming e reti di Content Delivery

Content Distribution Networks Qual è la differenza tra un CDN e un eCDNOra, spostiamo gli ingranaggi e analizziamo in particolare alcune soluzioni di streaming , CDN e combinazioni.

 

CloudFront

CloudFront è un servizio di CDN da Amazon.com. La loro rete ha server in Nord America, Europa, America Latina, Asia e Oceania. Non hanno server situati in Medio Oriente, Africa, Russia o Cina.

Il CDN di CloudFront fornisce numerosi strumenti e servizi relativi allo streaming di video in diretta. Tuttavia, rispetto a una piattaforma video online dedicata, il servizio può essere confuso e difficile da usare. I prezzi CDN per CloudFront sono alquanto complessi e dipendono dalla regione in cui si sta effettuando lo streaming.

 

Akamai

Il più grande CDN al mondo si chiama Akamai . Sono in attività da molto tempo e hanno una rete globale di oltre 240.000 server in oltre 130 paesi. Questa rete consente loro di consegnare contenuti in modo rapido e affidabile agli utenti di tutto il pianeta.

Akamai offre alcuni servizi di streaming video in-house. Tuttavia, è costruito attorno a un modello di contratto a lungo termine con un alto livello di commissione e un prezzo di entrata molto alto. Pertanto, ti consigliamo di guardare un modo alternativo per accedere al CDN Akamai (vedi la sezione su DaCast, sotto).

 

DaCast

Il prossimo è DaCast, la nostra soluzione di streaming video in diretta . DaCast collabora con Akamai Content Delivery Networks per la consegna di tutti i flussi live e video on demand. Anche i clienti sui piani DaCast introduttivi a $ 19 al mese arrivano a consegnare i loro flussi attraverso questa rete di alto livello .

Come piattaforma video online , DaCast offre una varietà di strumenti oltre alla consegna di CDN. Questi includono strumenti per la monetizzazione (paywall e inserimento di annunci), sicurezza, accesso API, indicatori di capitolo per VOD, incorporamento di flussi sul tuo sito web e aggiunta di marchi personalizzati.

Fonte: DaCast