Cosa devi sapereHome

MPEG-DASH vs. HLS

MPEG-DASH vs. HLS: cosa devi sapere prima del tuo prossimo evento live streaming

MPEG-DASH vs. HLS: cosa devi sapere prima del tuo prossimo evento live streaming

Lo streaming video richiede che tutte le varie tecnologie funzionino all’unisono. Un aspetto di questo processo riguarda la conoscenza di come trasmettere live streaming e video su richiesta agli spettatori. Questo articolo si concentra sul confronto tra MPEG-DASH e HLS come due dei principali protocolli di streaming.

Innanzitutto, definiremo i protocolli di streaming e come funzionano. Successivamente, esamineremo le specifiche dello streaming MPEG-DASH vs. HLS. Confronteremo anche questi due standard su una varietà di parametri di qualità e affidabilità. Infine, ti forniremo la nostra raccomandazione definitiva sui protocolli MPEG-DASH e HLS. Il nostro obiettivo qui è aiutarti a decidere le soluzioni di streaming più efficaci , per i tuoi contenuti video e per i tuoi spettatori.

Introduzione agli standard di streaming

In passato, il video online veniva distribuito principalmente tramite RTMP. RTMP è uno standard basato su Flash che è ancora utilizzato oggi per l’invio di video dal codificatore alla piattaforma video online.

Tuttavia, il video basato su Flash non è più appropriato per la distribuzione di video agli utenti. Il plugin Flash è stato ammortizzato e sempre meno dispositivi supportano questo protocollo di invecchiamento ogni anno.

Il video Flash online è stato sostituito da HTML5MPEG-DASH vs. HLS . Gli ultimi standard Web supportano la riproduzione video integrata senza necessità di plug-in. I file multimediali possono essere inviati direttamente in streaming. HTML5 è ora di gran lunga il metodo preferito per la riproduzione di video.

Tuttavia, questo non risolve il problema del live streaming. Senza RTMP, quali sono le prospettive all’orizzonte? Innanzitutto, come risultato diretto del declino di RTMP e di Flash, i protocolli HLS, HDS e Microsoft Smooth Streaming sono cresciuti in termini di utilizzo e popolarità. Uno di questi in particolare è salito al vertice del pacchetto: HLS.

A partire dal 2015, i giovani millennial (di età compresa tra i 14 ei 25 anni) hanno iniziato a guardare più video su  dispositivi digitali  che su televisione. Questa tendenza continua oggi e le aziende devono continuare a spostarsi per tenere il passo. Sebbene HLS sia ancora l’approccio più popolare, MPEG-DASH rappresenta il più recente protocollo di streaming disponibile oggi. Tenendo presente questo presupposto, passiamo direttamente al confronto tra streaming MPEG-DASH e HLS.

Che cos’è HLS?

HLS è l’abbreviazione di HTTP Live Streaming . È un protocollo utilizzato per lo streaming di video live su Internet. Originariamente sviluppato da Apple , inizialmente solo l’iPhone supportava HLS. Tuttavia, oggi quasi tutti i dispositivi supportano questo protocollo. È diventato un formato proprietario.

Come suggerisce il nome, HLS offre contenuti tramite server Web HTTP standard. Ciò significa che non è necessaria alcuna infrastruttura speciale per fornire contenuti HLS. Funzionerà qualsiasi server Web o CDN standard. Inoltre, è meno probabile che il contenuto venga bloccato dai firewall con HLS.

MPEG-DASH vs. HLSHLS riproduce video codificati con i codec H.264 o HEVC / H.265. Il video viene tagliato in segmenti di 10 secondi. La latenza per la consegna tende ad essere nell’intervallo 45 secondi. Tuttavia, DaCast ora ha una soluzione per lo streaming live HLS a bassa latenza che riduce la latenza a 10 secondi o meno.

Questo protocollo include anche una serie di altre funzionalità incorporate. Ad esempio, HLS è un protocollo di bitrate adattativo. Ciò significa che il dispositivo client e il server rilevano dinamicamente la velocità Internet dell’utente, quindi regolano la qualità del video in risposta.

Pertanto, un utente mobile può ricevere un flusso Full HD mentre utilizza il Wi-Fi domestico veloce. Lo stesso utente può ricevere stream di media qualità dopo aver camminato fuori dalla porta tramite 4G. Infine, quell’utente può persino mantenere un flusso di bassa qualità quando incontra aree di servizio di celle scadenti. Tutto ciò avviene automaticamente con HLS.

Altre funzionalità HLS includono sottotitoli incorporati, riproduzione sincronizzata di più stream, buon supporto per gli standard pubblicitari (es. VPAID e VAST), supporto DRM e altro.

Cos’è MPEG-DASH?

MPEG-DASH è il prossimo protocollo di streaming che esamineremo in questo confronto tra MPEG-DASH e HLS. Come standard più recente, DASH è un promettente concorrente di HLS.

MPEG-DASH vs. HLSDASH è stato creato tra il 2009 e il 2012 come risposta alla frammentazione nel mercato dello streaming video. Al momento, HLS di Apple era in concorrenza con molti altri protocolli di streaming. Il risultato era incerto, il che ha portato le organizzazioni di standard a sviluppare MPEG-DASH come alternativa, unificando il protocollo di streaming.

DASH è uno standard open source. Come il protocollo di streaming HLS , DASH è un metodo di video bitrate adattivo. Supporta anche la pubblicità, e la tecnologia per questo sta rapidamente avanzando.

Supporta inoltre DRM, recapito HTTP, streaming a latenza ridotta e numerose altre funzionalità. Ad esempio, è codec agnostico. Supporta H.264, HEVC / H.265, VP9 e qualsiasi altro codec che si sceglie di utilizzare.

MPEG-DASH vs. HLS: che è più ampiamente supportato?

DASH è stato concepito come il successore del mercato in conflitto in conflitto che esisteva pochi anni fa.

MPEG-DASH vs. HLSTuttavia, oggi la situazione è cambiata. HDS e Smooth Streaming hanno perso importanza e HLS è il protocollo principale. HLS era di gran lunga il formato video in streaming dominante nel 2017.

Qualsiasi dispositivo Android, iOS, Windows, Mac, Linux, Chrome OS o altro dispositivo moderno dovrebbe supportare HLS. Questo include smart TV, console di gioco e set-top box.

Tuttavia, MPEG-DASH non è supportato nel browser Safari. Dato che la maggior parte degli utenti di iPhone, iPad, AppleTV e macOS si attaccano al browser Safari predefinito, questo è uno dei principali svantaggi di MPEG-DASH rispetto a HLS.

MPEG-DASH vs. HLS: che offre streaming di qualità superiore?

Quando guardi un flusso di scarsa qualità, gli spettatori si arrabbiano prima ancora che si rendano conto di essere sconvolti. Quando la soddisfazione degli spettatori cade, è molto più probabile che abbandonino la trasmissione. Quel che è peggio, sono più propensi a vedere il tuo marchio negativamente. In altre parole, la qualità video è della massima importanza per l’attrazione e la fidelizzazione degli spettatori.

MPEG-DASH vs. HLSQuando si confronta MPEG-DASH vs HLS, quindi, che può fornire una migliore qualità? La risposta breve: non c’è molta differenza tra i due in realtà.

Tuttavia, MPEG-DASH era abituato a mantenere il vantaggio. Essendo agnostico codec, MPEG-DASH potrebbe fornire una migliore qualità a bassi bitrate. Tuttavia, ora HLS supporta HEVC / H.265 . Ciò garantisce una qualità sostanzialmente in linea con gli altri principali codec, eliminando sostanzialmente questa distinzione.

Quindi, per quanto riguarda la risoluzione? Allo stesso modo, MPEG-DASH era usato per supportare video con risoluzione più alta di HLS. Tuttavia, HLS ha aggiunto il supporto per la risoluzione video 4K alla fine del 2017. Questo miglioramento ha eliminato un’altra differenza precedente tra MPEG-DASH e HLS.

Entrambi i protocolli supportano anche l’HDR (High Dynamic Range), che può offrire una gamma di colori più ampia e una resa tonale migliore.

In termini di qualità generale dello streaming video, sia HLS che MPEG-DASH possono offrire video di qualità eccellente.

MPEG-DASH vs. HLS: che è più affidabile?

Ancora una volta, è in gran parte un lavaggio in termini di affidabilità.

MPEG-DASH vs. HLSHLS e MPEG-DASH, come abbiamo menzionato, sono entrambi protocolli di bitrate adattivi. Gli utenti ricevono automaticamente i video di migliore qualità che la loro connessione Internet può gestire in qualsiasi momento.

Idealmente, questo dovrebbe fornire agli spettatori un’esperienza di visualizzazione stabile e di alta qualità riducendo al minimo il buffering e il lag. Tuttavia, devi essere sicuro di utilizzare lo streaming multi-bitrate per sfruttare questa funzionalità.

Entrambe le piattaforme sono stabili, facili da implementare e potenti. In breve, sono entrambi abbastanza affidabili.

MPEG-DASH vs. HLS: quale protocollo dovresti scegliere?

Come evidenziato in questo articolo, esiste una grande quantità di parità di funzionalità in MPEG-DASH rispetto a HLS. Entrambi sono protocolli potenti e affidabili per la distribuzione di video online.

MPEG-DASH vs. HLSTuttavia, pensiamo che sia la discussione sulla compatibilità a suggerire le scale verso HLS. HLS è semplicemente molto più ampiamente compatibile di MPEG-DASH. Ci sono circa 1-2 miliardi di utenti iOS a livello globale e macOS ne rappresenta altri centinaia di milioni. La maggior parte di questi utenti, a meno che non utilizzino browser di terze parti, non possono riprodurre flussi video MPEG-DASH.

Non puoi permetterti di ignorare un pubblico potenziale di quelle dimensioni. Concludiamo, come molti  altri, che HLS è il miglior protocollo da utilizzare per lo streaming live nel 2018 e nel prossimo futuro. Fornirà le funzionalità necessarie con la compatibilità che non puoi permetterti di perdere. Tuttavia, osserviamo con attenzione le tendenze del settore e le nuove opportunità di compatibilità per garantire che stiamo offrendo ai nostri clienti il ​​meglio. Faremo del nostro meglio per aggiornarti in questo e in altri articoli futuri se le scale si spostano nella direzione opposta.

È anche importante notare che nel 2016 Apple ha annunciato che HLS ora supporterebbe fMP4 (Fragmented MP4) nel protocollo HLS. Alcuni del settore hanno considerato questo come un primo passo verso la compatibilità incrociata tra HLS e MPEG-DASH.

Conclusione

Un terzo  di tutte le attività online comporta la visione di video. Molte aziende stanno scoprendo che il video costituisce una parte sempre più importante delle loro operazioni. Con questa continua tendenza in aumento, non possiamo permetterci di usare la tecnologia sbagliata. A tal fine, ci auguriamo che questo articolo ti abbia presentato al dibattito su MPEG-DASH e HLS. Più così, speriamo che ha aiutato voi a decidere quale parte stai.

 

Contattaci

 

Fonte: dacast.com

Condividi