Qual è la migliore soluzione di streaming video a bassa latenza?

Qual è la migliore soluzione di streaming video a bassa latenza?

La latenza è importante per lo streaming video. Dal punto di vista tecnico, la latenza video è il ritardo tra il momento in cui viene visualizzato un frame video e quando tale frame viene visualizzato dal visualizzatore. Lo streaming video a bassa latenza è molto importante per un’ampia gamma di emittenti.

Per lo streaming video, l’alta latenza può rovinare una trasmissione in molti modi diversi. In primo luogo, può contribuire a un senso di ritardo che può rovinare l’esperienza dello spettatore. Lo streaming a bassa latenza è particolarmente importante per determinati tipi di contenuti come gli sport. Nel 2017, l’ ottantuno percento degli appassionati di sport si era iscritto ai servizi di pay TV, ma la stragrande maggioranza avrebbe tagliato il cavo se avesse potuto accedere ai contenuti OTT.

Questo è un enorme mercato di monetizzazione aperto per le attività di streaming video a bassa latenza. Ed è parte del motivo per cui stiamo vedendo il boom del video OTT. Gli abbonati statunitensi ai servizi OTT sono più che raddoppiati tra il secondo trimestre 2017 e il secondo trimestre del 2018. Questo blog esaminerà la migliore soluzione di streaming a bassa latenza .

La migliore soluzione di streaming video a bassa latenza …

Oggi ci sono alcune piattaforme di streaming video a bassa latenza sul mercato. Non molti, ma alcuni. Ognuno offre una diversa combinazione di prezzo, usabilità e funzionalità.

Se si desidera accedere a una soluzione di streaming video a bassa latenza ad alte prestazioni, cercare le seguenti funzionalità. La migliore soluzione di streaming video a bassa latenza …

… è basato su HLS

Qual è la migliore soluzione di streaming video a bassa latenza 3

La migliore soluzione di streaming video a bassa latenza è basata su HLS. HLS era il formato video in streaming dominante  per la consegna agli spettatori nel 2017, e per una buona ragione. Ma stiamo parlando di HLS-ingest qui, che è leggermente diverso dalla consegna di HLS.

Oggi, la maggior parte dello streaming HLS inizia con uno streaming live RTMP che viene automaticamente convertito in HLS per la consegna da parte del fornitore della piattaforma video. Ciò fornisce agli spettatori un flusso di alta qualità, ma introduce una latenza di 30 secondi o più nello stream.

Al contrario, HLS ingest live streaming (in altre parole, un flusso che inizia e finisce nel formato HLS) può ridurre la latenza a circa 10 secondi o meno. Come   dice Streaming Media , “i protocolli influenzano enormemente il tempo di latenza”.

… offre una latenza media di 10 secondi o meno

DaCast offre streaming HLS end-to-end a bassa latenza. Questo riduce la latenza a 10 secondi o meno. Questo è fondamentale per molti scenari diversi ed è la base per una soluzione di live streaming a bassa latenza . Dieci secondi di latenza o meno rientra nell’intervallo della TV via cavo e della maggior parte delle altre trasmissioni professionali.

Stiamo anche lavorando su modi per ridurre ulteriormente la latenza. DaCast è membro di SRT Alliance , una collaborazione industriale progettata per esperimenti tecnici in streaming a latenza ultra bassa . I nostri partner stanno anche lavorando su streaming a bassa latenza. Ad esempio,  Akamai ha recentemente annunciato una soluzione di streaming a bassissima latenza sperimentale usando MP4 a blocchi.

… include un codificatore software GRATUITO per HLS ingerendo streaming video a bassa latenza

Qual è la migliore soluzione di streaming video a bassa latenza 3

Il supporto per lo streaming di video in bassa latenza DaCast è accompagnato da un enorme extra. Offriamo un codificatore software GRATUITO per HLS inger streaming live a tutti i nostri utenti .

Questa è una novità del settore e un importante vantaggio della piattaforma di streaming video DaCast .

Il nostro encoder HLS è basato su OBS Studio . È compatibile con Windows e Mac e include una vasta gamma di strumenti di mixaggio e produzione. Inoltre, supporta l’ampia varietà di plug-in, script e temi personalizzati disponibili per OBS. Oggi non è disponibile l’opzione migliore per lo streaming di video a bassa latenza ingerito da HLS.

… semplifica la configurazione e le scelte di equipaggiamento

Quando si utilizza DaCast per lo streaming video a bassa latenza , la configurazione e la selezione delle apparecchiature sono notevolmente semplificate. Questo perché il nostro software encoder HLS è ultra-leggero. Richiede solo un laptop di livello consumer da eseguire (processore i5 e minimo 8 GB di RAM).

Confrontalo con gli encesters o le workstation Hest di HLS che in genere costano $ 1.000 in su (alcuni costano $ 10k +) e puoi risparmiare notevoli quantità di denaro. Ciò semplifica più che mai lo streaming di trasmissioni di livello professionale senza un budget elevato. Ciò ti consente di concentrare il più possibile il tuo budget sulla creazione di contenuti eccezionali e sul marketing per il tuo pubblico.

Il nostro encoder è anche molto più facile da usare. Per iniziare, devi solo copiare e incollare un link, selezionare la qualità video preselezionata di tua scelta, e il gioco è fatto! Tutte le impostazioni di codifica avanzate sono già state scelte per semplificarti la vita.

… ha prezzi accessibili

I prezzi di streaming dal vivo variano ampiamente. Molte piattaforme di video online offrono prezzi introduttivi economici, ma limitano le funzionalità professionali a piattaforme molto costose. Ad esempio, un servizio come IBM Cloud Video limita funzionalità come l’accesso API a piani che costano oltre $ 999 al mese e la monetizzazione non è nemmeno integrata nella piattaforma.

Come altro esempio, Vimeo Live limita lo streaming live 24 ore su 24, la monetizzazione, le funzionalità di sicurezza avanzate, il supporto dedicato e l’ accesso all’API video ai piani personalizzati con una fascia di prezzo molto costosa simile. E questi non sono esempi scelti con la ciliegia. Quasi tutte le piattaforme di streaming live sul mercato sono molto costose.

…. fornisce flussi attraverso una rete di distribuzione dei contenuti di alto livello

Qual è la migliore soluzione di streaming video a bassa latenza 3

Il 63% dei visitatori del live streaming lo scorso anno ha citato problemi di buffering come il problema più serio che hanno riscontrato. Quel numero è in realtà un aumento rispetto all’anno precedente.

Questo indica un problema serio. La maggior parte dei video online lotta con “l’ultimo miglio” che arriva agli spettatori.

La soluzione CDN

La migliore soluzione a questo problema è l’utilizzo di un robusto CDN o Content Delivery Network . Un CDN è una rete di migliaia di server di computer situati in data center distribuiti in tutto il mondo. Questi servizi aiutano a fornire rapidamente contenuti agli utenti. Lo fanno duplicando automaticamente i dati e utilizzando algoritmi di routing intelligenti per trovare il percorso più veloce per ogni utente.

Questo processo accelera la consegna, riduce i problemi di buffering e lagging e minimizza ulteriormente la latenza. Fornisce inoltre un livello di ridondanza, sicurezza e scalabilità in modo che il tuo video possa raggiungere un pubblico di qualsiasi dimensione.

Come abbiamo già scritto, non tutti i CDN sono creati uguali . Alcuni sono molto più piccoli e lenti di altri, e alcuni CDN non supportano affatto il live streaming video. DaCast lavora con Akamai . Akamai è leader di mercato nello spazio CDN ed è stato in realtà il primo CDN mai creato. Oggi è ancora il più grande CDN al mondo con oltre 240.000 server in una rete globale che copre oltre 130 paesi.

Tutti i contenuti video basati sulla soluzione di streaming video DaCast vengono consegnati automaticamente utilizzando la CDN Akamai. Ciò garantisce che i tuoi contenuti vivano un’esperienza di consegna premium ineguagliata da qualsiasi altro CDN nel mondo. Inoltre, la distribuzione tramite Akamai attraverso la piattaforma DaCast fornisce un’esperienza di fatturazione semplice e unificata, molto più semplice della confusione della fatturazione diretta CDN geo-specifica e pro-rated.

La migliore soluzione di streaming video a bassa latenza è … DaCast!

CONTATTACI