Cosa devi sapere

Streaming live per scuole, università ed e-learning

Il grande Nelson Mandela una volta disse: “L’istruzione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”. In linea con questo pensiero, questo post del blog esaminerà l’uso dello streaming video live per l’istruzione e l’e-learning.

Negli ultimi anni abbiamo sperimentato importanti cambiamenti nel mondo dell’informazione. A partire dal 2015, i giovani millennial (14-25 anni) hanno iniziato a guardare più video sui dispositivi digitali che in televisione. La tendenza è proseguita nel presente. Oggi, i numeri sono ancora più distorti in termini di abitudini di visualizzazione dei video dei millenial. In poche parole, i giovani usano i video per tutto. E questo include l’educazione. Secondo la ricerca, l’uso dei video nell’istruzione può essere “ altamente efficace. 

Di seguito, inizieremo questo post esaminando innanzitutto come gli educatori utilizzano video in streaming live . Quindi, tratteremo una serie di motivi per cui lo streaming live per l’istruzione può migliorare l’apprendimento degli studenti, aiutare gli insegnanti, creare comunità globali di studenti e altro ancora. Facciamo un salto!

In che modo università, scuole e aziende utilizzano video dal vivo

L’istruzione nel suo complesso è in forte espansione. A livello globale, il numero di studenti iscritti all’istruzione superiore è  più che raddoppiato  dal 2000. Dato che un numero crescente di nativi digitali si è trasferito nelle scuole, anche l’uso dei video è aumentato.

streaming live per l'istruzione

In breve, lo streaming live per l’istruzione è oggi più diffuso che mai. Oggi, “il video sta diventando onnipresente nelle classi come le tavole periodiche laminate e le lavagne”. Nel 2016, ad esempio, il 52 percento delle università ha intervistato soluzioni di streaming video utilizzate . Quel numero si sta rapidamente avvicinando al 100 percento mentre scriviamo questo post.

A quel punto, Dacast ha una vasta gamma di utenti che implementano video educativi . Questi includono:

  • Il fornitore CME (Continuing Medical Education) MorningCME
  • Striv.TV , che fornisce servizi di streaming live a oltre 80 scuole superiori
  • Hemingway Elementary, che richiede agli studenti di produrre e ospitare trasmissioni quotidiane per la loro scuola

Con queste tendenze e casi d’uso in mente, passiamo a come lo streaming live per l’istruzione può migliorare i risultati di apprendimento degli studenti.

Lo streaming live per l’istruzione migliora l’apprendimento degli studenti

Ecco la domanda principale. L’uso dello streaming live per l’istruzione migliora i risultati? Fortunatamente, i dati sono chiari. L’ 88% delle università ha ragione di credere che il video aumenti i livelli di rendimento degli studenti.

Secondo una recensione della ricerca scientifica , i vantaggi dell’utilizzo di video online per l’istruzione includono:

  • Miglioramento della “comprensione e conservazione delle informazioni”
  • Supporto per l’apprendimento “multi-modale”
  • Facendo appello a più preferenze di apprendimento
  • Aiuta gli studenti a comprendere informazioni complesse
  • Sviluppa alfabetizzazioni digitali
migliorare l'apprendimento degli studenti

Un sondaggio correlato ha riscontrato anche vantaggi positivi globali. In questo studio, l’uso del video per l’educazione ha aumentato la soddisfazione degli studenti con l’esperienza di apprendimento (93% concordato). Video aumento del rendimento degli studenti (85% concordato). Il video ha anche migliorato l’affiliazione dei laureati con la scuola (70%).

Nel complesso, l’apprendimento online offre agli studenti la flessibilità di seguire le lezioni secondo i propri ritmi. Dopo lo streaming live, la maggior parte delle istituzioni educative salva anche il video on demand (VOD). In questo modo, gli studenti possono riavvolgere le parti della lezione che hanno trovato più difficili delle altre.

  • Secondo il Research Institute of America, l’apprendimento online ha il potere di aumentare i tassi di conservazione del 60%.
  • Uno studio di IBM ha scoperto che gli studenti virtuali coprono 5 volte più materiale del corso rispetto agli studenti tradizionali nello stesso arco di tempo.
  • Rispetto alla formazione guidata da istruttori, l’apprendimento online può portare a una curva di apprendimento più rapida del 60%.

Possiamo anche osservare la popolarità dell’educazione online nell’aumento degli studenti iscritti a MOOCS. Al solo edX, 2,5 milioni di studenti sono attualmente iscritti ai loro corsi online. Circa 1 milione proviene da paesi in via di sviluppo. Questi studenti apprezzano l’istruzione di alta qualità delle migliori università, soprattutto perché le scuole di marca sono molto importanti in alcune società.

Gli insegnanti adorano lo streaming live

E gli insegnanti? Il video funziona perfettamente per gli studenti e risulta che anche gli insegnanti lo apprezzano! Secondo il sondaggio annuale degli insegnanti sulla tecnologia e sui media del Public Broadcasting Service (PBS), gli insegnanti pensano che l’apprendimento video online sia stato “un ottimo strumento”.

risultati di streaming live

La ricerca condotta da Cisco indica che circa i due terzi degli insegnanti concordano sul fatto che l’educazione video aiuta gli studenti a imparare. Lo streaming live può anche aiutare a rendere gli insegnanti più creativi. Con i video in diretta, puoi utilizzare contenuti più ricchi per presentare le tue lezioni. Hai la flessibilità di utilizzare diverse forme di contenuto e metodi di presentazione come immagini, testo, chat dal vivo, musica, attività interattive e altro. In effetti, è quasi come se fossi in una vera classe.

La ricerca Cisco ha anche chiesto agli insegnanti di video in classe. Le loro risposte hanno mostrato che:

  • Il 68% ritiene che il video abbia stimolato le discussioni
  • Il 66% ritiene che il video abbia aumentato la motivazione degli studenti
  • Il 61% ritiene che il video sia preferito dagli studenti

È comune presumere che il live streaming porti via la qualità di un ambiente di classe reale. Al contrario, tuttavia, il 77% dei dirigenti accademici ritiene che l’apprendimento online sia uguale o superiore all’insegnamento tradizionale in classe.

Raggiungere un pubblico globale

In gran parte del mondo è difficile trovare un’istruzione di qualità. Molti studenti delle nazioni in via di sviluppo non hanno accesso a buone scuole o insegnanti. Negli ultimi anni, l’istruzione online ha contribuito a colmare il divario tra istruzione di qualità e studenti globali.

streaming live per l'istruzione

In effetti, Internet ha permesso di abbattere le barriere geografiche. Se stai trasmettendo in streaming un video educativo, ad esempio, potresti insegnare agli studenti di tutto il mondo. La tua classe virtuale può comprendere studenti provenienti da Sudafrica, Argentina, Canada o Tailandia.

Nel live streaming per il mondo dell’istruzione, enormi corsi online aperti [MOOC] hanno riscontrato un grande successo a livello globale. Hanno livellato il campo di gioco per i paesi in via di sviluppo in termini di accesso a un’istruzione di qualità. Scuole come Cornell, Harvard e Stanford hanno offerto istruzione online agli studenti meritevoli ma svantaggiati delle nazioni più povere. I provider MOOC più famosi includono edX , Udacity e Coursera .

Ad esempio, la Duke University ha fornito agli studenti di tutto il mondo l’apprendimento a distanza online per diversi anni. Se venty-quattro per cento dei loro studenti totali MOOC provengono da fuori degli Stati Uniti.

Funzionalità importanti per i video educativi

A causa del fascino mondiale dell’educazione online, è importante disporre di un provider di streaming affidabile. Una buona piattaforma di streaming, o Online Video Platform (OVP), può fornire gli strumenti e l’affidabilità necessari per l’uso didattico.

eLearning

Ad esempio, una buona piattaforma di streaming avrà una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) per distribuire i tuoi contenuti video. Un buon CDN assicurerà che il tuo video venga distribuito su reti in tutto il mondo senza buffering, lag o altri problemi di qualità.

Ecco alcune altre funzionalità comuni da cercare in una piattaforma di educazione video online :

  • Strumenti di monetizzazione video per fare soldi con i contenuti video
  • Analytics per tracciare l’utilizzo e le statistiche
  • App / SDK  mobili per abilitare la visualizzazione mobile
  • Portali video personalizzati per ospitare e organizzare i contenuti
  • Indicatori di capitolo  per suddividere il contenuto più lungo in blocchi digeribili e navigabili.
  • Assistenza clienti 24/7 per risolvere problemi tecnici
  • Sottotitoli  per garantire la conformità alle leggi e raggiungere tutti gli studenti, oltre a rendere i contenuti più accessibili agli studenti ELL.

Conclusione

Le lezioni online hanno il potere di cambiare il mondo offrendo istruzione a quasi tutti. In passato, la grande educazione è riservata solo a coloro che se lo possono permettere. L’avvento di Internet ha permesso a quasi tutti di accedere alle conoscenze del mondo. Ora possiamo tutti contribuire al progresso e al miglioramento della nostra società. E un modo per farlo è attraverso lo streaming live per l’istruzione, il focus di questo post.

ZerounoCast è una piattaforma di video online che fornisce hosting di video live e su richiesta ai clienti business di tutto il mondo. La nostra rete è costruita attorno alla solida Akamai CDN  (Content Delivery Network). Questa infrastruttura server globale di alto livello garantisce che tutti i tuoi contenuti video raggiungano i tuoi spettatori il più rapidamente possibile. Inoltre, offriamo tutte le funzionalità avanzate discusse sopra e altro, ai migliori prezzi competitivi sul mercato.

Per saperne di più Contattaci

Condividi