Al momento stai visualizzando Eventi di streaming live con bassa latenza, facile configurazione e copertura globale
Vector linear blue round concept of CASB. Line icons of Cloud Access Security Broker, Internet Technology and modern online services

Eventi di streaming live con bassa latenza, facile configurazione e copertura globale

Stai trasmettendo video in diretta sul tuo sito web o ospitando i tuoi eventi live? Se no, probabilmente dovresti esserlo. Lo streaming live è più popolare che mai. Ci sono innumerevoli industrie che sono coinvolte in eventi di live streaming. Ad esempio, più di 4,6 milioni di persone guardano i festival musicali in streaming ogni anno. E questi numeri stanno aumentando.

Questo blog guarderà come vivere eventi stream in modo professionale. Nello specifico, ci concentreremo su tre fattori: bassa latenza, facile configurazione e consegna globale.

Ciascuno di questi tre fattori è un fattore importante per lo streaming efficace. Pertanto, possiamo considerarli come best practice per eventi di live streaming. Discutiamo ciascuno di questi in modo più dettagliato.

Cos’è lo streaming a bassa latenza?

La latenza si riferisce al tempo di latenza tra le telecamere che catturano il tuo evento e quel momento che appare sullo schermo dei tuoi spettatori. Maggiore è la latenza, peggiore è l’esperienza dell’utente.

Questo è particolarmente vero in un mondo multi-schermo quando gli spettatori possono twittare o Instagram su ciò che stanno guardando. Ad esempio, l’80% degli appassionati di sport utilizza un approccio ” multischermo” mentre guarda gli sport, cerca statistiche o chattando con gli amici mentre guarda.

Qualsiasi ritardo in questo processo può buttare via l’intera esperienza di spettatore!

Best practice n. 1: scegliere una soluzione di streaming a bassa latenza per eventi di streaming live

Eventi di streaming live con bassa latenza, facile configurazione e copertura globale

La maggior parte delle piattaforme di streaming video sul mercato oggi non offrono streaming a bassa latenza. In media, queste piattaforme hanno una latenza di 30-60 secondi o più. Per bassa latenza, vogliamo ridurlo al limite di 10 secondi o meno.

Pertanto, la nostra prima best practice è scegliere una piattaforma video online che offra una latenza pari o inferiore a 10 secondi. Una piattaforma professionale di video online offre hosting di video inwhite label e soluzioni di live streaming per aiutarti a trasmettere live streaming e video on-demand. Per gli eventi di streaming dal vivo, un OVP ti aiuterà a configurare il live streaming e ti fornirà tutti gli strumenti necessari per la distribuzione di live streaming professionale. Questi possono includere monetizzazione, analisi in tempo reale , incorporamento nel tuo sito web e altro ancora.

Dovresti anche cercare una soluzione a bassa latenza che usi HLS o HTTP Live Streaming . HLS è il formato video in streaming dominante  oggi. Tuttavia, può aumentare la latenza rispetto a RTMP. Come   spiega Streaming Media , “i protocolli influenzano enormemente il tempo di latenza”. Ma HLS può essere utilizzato anche in bassa latenza, offrendoti il ​​meglio di entrambi i mondi.

Perché la configurazione semplice è importante?

La facile configurazione è auto-esplicativa. Ma i motivi per cui è importante potrebbero non essere così semplici. L’installazione semplice non fa risparmiare tempo. Risparmia denaro e rende il tuo streaming più efficace.

L’impostazione di flusso rapido consente di concentrarsi sulla creazione di contenuti eccellenti, sul marketing e su altri fattori fondamentali per il successo. Inoltre, ti consente di avviare lo streaming in un batter d’occhio, con una minima pianificazione preliminare minima. DaCast è stata votata la migliore piattaforma video SMB (Small and Medium Business) nel 2018 in parte perché la nostra piattaforma è così facile da usare. Questo può essere molto importante per alcune emittenti.

Qualsiasi emittente può trarre vantaggio da una facile configurazione. Per coloro che vivono occasionalmente eventi in streaming occasionalmente, l’installazione potrebbe essere un processo di confusione. È improbabile che tu sia un esperto se fai streaming raramente. In questo caso, la semplice configurazione rende molto più semplice iniziare. Per lo streamer regolare, anche pochi minuti salvati per flusso possono presto aggiungere fino a ore risparmiate.

Ecco alcuni esempi di quando la configurazione rapida è fondamentale:

  • Improvvisi flussi live
  • Streaming ogni giorno
  • Streaming di una singola persona o di una piccola squadra

Best practice n. 2: scegli una piattaforma / codificatore live streaming con una configurazione estremamente semplice

Eventi di streaming live con bassa latenza, facile configurazione e copertura globale

Questo porta alla nostra seconda migliore pratica. Cerca una piattaforma di live streaming con una configurazione semplicissima. E mentre ci sei, cerca un encoder con una facile configurazione. La configurazione dell’encoder può confondere i nuovi streamer.

In un mondo in cui chiunque può trasmettere in streaming dal proprio telefono, non è necessario comprendere ogni aspetto dei protocolli di streaming live e dei bitrate per configurare uno stream. La configurazione di un live streaming dovrebbe richiedere solo pochi minuti. Pertanto, ti consigliamo di cercare una soluzione di streaming video e un encoder che semplifichi il più possibile le cose. Le preimpostazioni sono belle! E per gli utenti esperti, dovresti essere in grado di personalizzare anche tutte le impostazioni.

Cosa significa consegna globale?

Oggi, il pubblico non si limita a una trasmissione locale. Non sono nemmeno limitati agli abbonati via cavo sulla tua rete. Oggi il pubblico è globale grazie a Internet.

Questo è ottimo in termini di massimizzazione del pubblico, ma può presentare sfide quando si tratta di ottenere video di fronte agli spettatori. I file video sono di grandi dimensioni e richiedono un’elevata larghezza di banda. E tutti abbiamo sperimentato video di buffering in un momento o nell’altro. Non è divertente In effetti, il  63% degli spettatori di live streaming ha citato problemi di buffering come il problema più serio che hanno vissuto l’anno scorso. Quel numero è in realtà un aumento rispetto all’anno precedente!

Oggi, per raggiungere un pubblico globale e ridurre al minimo i problemi di qualità, si desidera utilizzare una rete di distribuzione del contenuto (CDN).

Best practice n. 3: utilizzare un CDN di livello superiore per la copertura globale

Eventi di streaming live con bassa latenza, facile configurazione e copertura globale

L’uso di un CDN è una necessità per i moderni eventi di streaming dal vivo. È tecnicamente possibile che tu fluisca dai tuoi server. Tuttavia, poche aziende sono pronte a costruire lo stack tecnologico necessario da zero .

Non tutti i CDN sono creati uguali. Abbiamo già confrontato i fornitori di cdn in passato. Alcune reti sono più veloci di altre. Alcuni non supportano affatto lo streaming live. E anche la distribuzione geografica dei server CDN è importante. Per una consegna globale veloce, hai bisogno di un CDN con server situati nelle regioni geografiche che stai cercando di raggiungere.

Il miglior CDN disponibile oggi è Akamai . È stato il primo CDN sul mercato ed è ancora il più grande e affidabile. È stato testato per essere più veloce e più affidabile di CloudFront. Inoltre, ha una rete di oltre 240.000 server in tutto il mondo.

Tuttavia, ci sono degli svantaggi nel lavorare direttamente con una CDN. Prezzi e contratti possono essere fonte di confusione e il dover gestire più fatture variabili aumenta le incertezze e rende difficile il bilancio. Uno dei modi migliori per risolvere questo problema è l’utilizzo di una soluzione di streaming videoche sta già lavorando direttamente con un potente CDN live streaming .

Come accedere a una piattaforma di live streaming a bassa latenza, facile installazione e consegna globale

Quindi, come puoi ottenere l’accesso a una soluzione di streaming che controlla tutte queste caselle? Ti consigliamo di guardare DaCast. DaCast offre streaming HLS a bassa latenza con latenza inferiore ai 10 secondi. Inoltre, includiamo un encoder software GRATUITO per lo streaming ingest di HLS. Questo da solo può farti risparmiare migliaia di dollari su costoso hardware o software di codifica di terze parti.

Un altro grande vantaggio di DaCast è l’installazione semplice. La nostra piattaforma è potente, flessibile pur rimanendo molto facile da usare. Il nostro encoder ingest HLS include anche una vasta gamma di regali di qualità preconfigurati per il servizio di streaming DaCast. Ciò semplifica l’avvio di uno stream in pochi minuti.

DaCast utilizza anche Akamai per la consegna di tutti i nostri eventi live streaming e VOD. L’accesso a questo CDN di alto livello è incluso nelle nostre tariffe convenienti , che sono altamente competitive rispetto ad altre piattaforme di streaming live attualmente sul mercato. Inoltre, offriamo molte funzionalità come monetizzazione, analisi, funzioni di sicurezza, accesso API e SDK per aiutarti a creare integrazioni mobili e molto altro ancora.

Conclusione

Il mondo della live streaming a bassa latenza è un posto eccitante. Ora è un ottimo momento per iniziare a trasmettere eventi live e creare successo. In effetti, il  67%  degli spettatori di video live è più propenso ad acquistare un biglietto per un concerto o un evento dopo aver visto un video dal vivo di quell’evento o uno simile.

Contattaci