Cosa devi sapereHome

Scelta tra software di streaming live

Scelta tra software di streaming live

Scelta tra software di streaming live

Se ti immergi per la prima volta nel mondo dello streaming live, alla fine dovrai decidere quale software utilizzare. La scelta tra software di live streaming può essere una sfida. Ci sono molte opzioni differenti disponibili, con una serie di caratteristiche e strutture di prezzi che confondono.

Questo articolo demistificherà i vari pacchetti software di streaming live (noti anche come codificatori) che sono disponibili oggi. Vedremo tre delle scelte più popolari e i loro attributi fondamentali. Ci concentreremo su quelli basati su RTMP.

OBS Studio

Inizieremo con il più popolare software di codifica live stream open source : OBS Studio.

 

OBS Studio Live software di streaming

Caratteristiche

OBS (Open Broadcaster Software) Studio è un software di trasmissione gratuito per lo streaming di video live e la registrazione di live streaming. Questo software di streaming live è compatibile con Windows, Mac e Linux. L’integrazione diretta con diversi servizi di streaming live e l’utilizzo del flusso di importazione RTMP rendono OBS Studio compatibile con la maggior parte delle piattaforme di streaming video del mercato.

OBS Studio supporta file video FLV / MP4 e file audio AAC / MP3, nonché effetti video di base, come chroma key. Include un mixer audio di base incorporato. Una delle cose migliori del software di streaming live di OBS Studio è la possibilità di aggiungere sorgenti video e sorgenti audio multiple con una transizione molto facile tra ognuna di esse (basta fare clic su un’icona per abilitare o disabilitare la fonte).

L’ultima caratteristica di cui voglio parlare qui è il supporto per funzionalità aggiuntive tramite  plugin  (ci sono un sacco disponibile!). Poiché è open source, è relativamente facile creare versioni modificate di OBS Studio che integrano nuove funzionalità o semplificano il flusso di lavoro ( come abbiamo fatto in DaCast ).

 

Prezzo

Gratuito

 

piattaforma

Disponibile per Windows, Linux e Mac OS. Scarica qui . Vedi anche  Tutorials e Forum discussioni per aiuto.

 

Professionisti

  • Gratuito
  • Ampiamente supportato
  • personalizzabile

 

Contro

  • Nessun supporto per lo streaming multi-bitrate
  • Insieme di funzioni di base

Wirecast

La prossima applicazione che esamineremo è Wirecast, un encoder di livello professionale per le trasmissioni in diretta dalla società Telestream.

 

Wirecast software di live streaming

Caratteristiche

Wirecast ha alcune funzionalità avanzate che lo distinguono dalla concorrenza. Ad esempio, Wirecast consente i feed di input da fotocamere, desktop, file video o di immagini e persino dispositivi iOS collegati. Quest’ultimo viene fatto attraverso un’applicazione chiamata Wirecast Cam .

L’encoder supporta la commutazione live, ma anche transizioni, terzi inferiori, titoli, picture-in-picture e altri elementi che aggiungono lucentezza e professionalità a una trasmissione. Per lo sport , Wirecast dispone anche di una funzione di sovrapposizione del tabellone per immergere il pubblico del pubblico nel gioco.

Altre funzionalità avanzate fornite da Wirecast includono chroma key, playlist, feed di Twitter, supporto per tutti i formati di codifica e protocolli di streaming comuni, output di monitor esterno e registrazione su disco. Questo è solo un elenco parziale, poiché Wirecast è molto completo.

 

Prezzo

Wirecast Studio, la versione base del software, costa $ 495,00. La versione avanzata, Wirecast Pro, aggiunge il supporto per HDV, replay, più dispositivi e altre funzionalità per $ 995,00. Se hai bisogno di un supporto premium, puoi acquistarlo per $ 99.

 

piattaforma

Windows e Mac OS. Scarica una versione di prova gratuita qui . Richiede un computer relativamente potente, specialmente per i flussi video HD.
Per il tutorial, è qui .

 

Professionisti

  • Molte caratteristiche
  • Menu di alta qualità
  • Soluzione a livello di trasmissione

 

Contro

  • Costo
  • Utilizza più CPU rispetto a vMix in alcuni dei nostri test

Software di produzione live vMix

Diamo un’occhiata ora a vMix, un altro pacchetto software di live streaming a livello professionale.

 

software di streaming live vmix

Caratteristiche

Sebbene Wirecast offra una vasta gamma di funzionalità, vMix può sovrascriverlo con il supporto per video con risoluzione fino a 4K, la riproduzione di DVD e quasi tutti i formati di file che puoi immaginare. vMix fornisce transizioni simili a Wirecast. Offre anche effetti video dal vivo, tra cui correzione del colore, nitidezza, zoom, rotazione, panoramica e ritaglio.

vMix è adatto per produzioni dal vivo molto impegnative. Un esempio è il supporto per un’interfaccia web touchscreen. Ciò consente al produttore di utilizzare un tablet palmare per cambiare le fonti in tempo reale senza doversi sedere dietro una scrivania.

Per situazioni in cui stai apportando modifiche minori al live stream, vMix ti consente di impostare un breve ritardo tra la registrazione e lo streaming live. Supporta anche il rallentatore e la registrazione, lo streaming e l’output simultanei per la visualizzazione di monitor.

 

Prezzo

Il prezzo del software di live streaming vMix varia in base al numero di ingressi e canali di overlay richiesti e alla risoluzione alla quale desideri trasmettere. La versione base dell’app con 4 ingressi e risoluzione SD è gratuita. La versione HD di base del software è $ 60. I flussi multi-sorgente con risoluzioni elevate aumentano il prezzo, con una versione 4k che arriva a $ 700.

 

piattaforma

vMix è disponibile solo per Windows, sebbene il programma Desktop Capture sia disponibile per Mac OS X. Puoi scaricare una versione di prova gratuita qui e accedere a come guidare qui .

 

Professionisti

  • Accelerazione grafica (la CPU di fascia media può gestire video HD in streaming)
  • Funzionalità di livello professionale
  • Azienda fidata che offre un’ampia gamma di prodotti e servizi di streaming live professionali

 

Contro

  • Prezzo
  • Complessità (curva di apprendimento ripida)
  • Disponibile solo su PC

Altro software per encoder

Naturalmente, queste non sono le uniche tre opzioni per il software di live streaming . Anche alternative come VidBlasterX , XSplit  o anche encoder hardware sono degne di considerazione. In alcune impostazioni, questi prodotti forniranno energia e funzionalità più che sufficienti.

Conclusione

software di streaming live

Qualunque sia la codifica del software di live streaming a cui ti stai appoggiando, assicurati di scaricare una versione di prova ed esegui numerosi test per determinare la compatibilità con l’hardware e la piattaforma video online con accesso CDN. L’ultima cosa che vuoi succedere è imbattersi in qualche problema nel bel mezzo di una trasmissione importante. Ti consigliamo di testare le soluzioni di streaming di una determinata piattaforma prima di eseguire il commit. In questo modo, sei sicuro che la piattaforma offre le funzionalità di cui hai bisogno!

E, naturalmente, se hai bisogno di più potenza e affidabilità di quelli forniti dal software di streaming live, dovresti probabilmente esaminare gli encoder hardware. vMix, ad esempio, ha una vasta gamma di sistemi di codifica portatili ad alta potenza che offrono le opzioni più robuste, versatili e capaci per le situazioni di trasmissione. Altri codificatori hardware, inclusi i modelli montati su rack realizzati per uso permanente, possono essere trovati sul sito Web di B & H Photo Video o presso negozi simili.

Stiamo operando in un’epoca d’oro di live streaming . Gli strumenti per trasmettere i tuoi contenuti tramite il software di live streaming sono più accessibili e potenti che mai, e il software di codifica non è diverso. Ora, tutti i tipi di organizzazioni hanno la possibilità di raggiungere un pubblico mondiale con spese minime.

Contattaci

 

Fonte: dacast.com

Condividi